Tutti a scuola in bicicletta con il Bike to school day

Tutti a scuola in bicicletta con il Bike to school day



Il 29 novembre la città di Roma parteciperà all’evento Bike to school nel quale ragazzi e bambini  per una mattina si riappropieranno delle strade cittadine andando a scuola in bicicletta.

La sfida è quella di accompagnare i bambini a scuola in bici tra  il traffico romano mettendo in piedi quella che si chiama una critical mass: un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), invade le strade normalmente usate dal traffico automobilistico.

Dalle 8 alle 9 del mattino molte scuole romane saranno protagoniste dell’evento, con l’obiettivo di  creare la massa capace di occupare le carreggiate e portare in sicurezza i piccoli a scuola. Il ‘Bike to school day’, è un evento nazionale che quest’anno coinvolge quattro città: Milano, Roma, Bologna e Napoli.

A Roma l’idea si è estesa ad altre scuole dopo l’impegno della Scuola Di Donato che, sostenuta dalla  Associazione dei genitori della scuola Di Donato, già da anni è protagonista dell’evento.
Bike to school day è sostenuto da tantissimi volontari: da semplici cittandini amanti della bici, ai componenti dell’associazione #Salvaciclisti e delle Ciclofficine che scorteranno i gruppi di genitori e bambini per le strade cittadine, per collaborare alla diffusione della cultura della bicicletta come mezzo di locomozione, sano e civile.
Di seguito le scuole che aderiranno all’iniziativa:
I mun: Di Donato, Bonghi-Vittorino, Celio Azzurro-Nido San Gregorio; Pistelli; Regina margherita/badini
V mun: Pisacane;
VII mun: Giardinieri;
VIII mun: Cesare Battisti; Principe di piemonte;
IX mun: Tosi; Boltar IC Indro Montanelli
XIV: Trionfale;
XV: Merelli e Il Mondo Incantato;

Se vuoi aderire/partecipare scrivi a : biketoschoolroma@gmail.com
Oppure visita la pagina Facebook :
  www.facebook.com/biketoschoolroma

Percorsi:
Primo percorso – Appuntamento alle 8:00 a piazza di Santa Croce in Gerusalemme, davanti alla basilica. Qui convergeranno il gruppo di ciclisti proveniente dal Pigneto e quello proveniente da San Giovanni.
Si percorrerà via di Santa Croce in Gerusalemme e sono previste due fermate per raccogliere altri partecipanti. Prima fermata all’angolo con via Statilia ore 8:15 (congiunzione con il gruppo proveniente da San Lorenzo). Seconda fermata all’angolo con viale Manzoni ore 8:20. Arrivo previsto a scuola per le 8:30.

Secondo percorso – Appuntamento a santa Maria Maggiore alle 8:00, si scende per via Carlo Alberto. Prima fermata alle 8:15 a piazza Vittorio Emanuele (al cancello nord- di fronte a Via Carlo Alberto). Si percorrerà la piazza attraverso i giardini. Seconda fermata al cancello dei giardini dal lato di Via Conte Verde alle 8:20. Arrivo previsto a scuola per le 8:30.

Per informazioni contattare i referenti di zona.
ZONA SAN GIOVANNI- Anna Becchi annabecchi@gmail.com
ZONA PIGNETO- Guido Musillo guidomusillo@yahoo.it
ZONA SAN LORENZO- Lisa Francovich lisa.francovich@gmail.com
ZONA ESQUILINO- Carla Ancora karlanco@hotmail.com

INDOSSATTE GIUBBOTTI FOSFORESCENTI (QUELLI CHE TUTTI ABBIAMO IN MACCHINA).
Si chiederà alla scuola di ospitare le biciclette dei bambini sotto i portici.
La mappa dei percorsi: https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zUKBnEohWdqg.ktoxBlzKMa5M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *