Profumi ed essenze al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Profumi ed essenze al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia



In occasione della V edizione di Una Notte al Museo vi segnaliamo l’apertura straordinaria di sabato 30 novembre, dalle 20,00 alle 24,00 del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con l’iniziativa “I cinque sensi più uno: l’olfatto”.

Il profumo – sin dall’antichità nobile seduzione dei sensi – coinvolgerà i visitatori in un lungo ed emozionante viaggio nel tempo, tra Egitto ed Etruria.
La serata si apre con la presentazione, nella Sala della Fortuna, del libro “Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico”, di Erika Maderna, edito da Aboca: un appassionante itinerario nel mondo degli aromi e dei profumi nella storia delle civiltà del Mediterraneo antico.

Aboca allestirà anche una postazione olfattiva con erbe officinali ed olii essenziali e farà omaggio, fino ad esaurimento scorte, di una confezione di kyphi, un profumo di origini antichissime realizzato da Aboca Museum e basato su una particolare formula elaborata dal faraone Ramesse III. Nell’antico Egitto con il kyphi si scioglievano, come fossero nodi, i turbamenti e le tensioni della vita di tutti i giorni. Nella stessa Sala della Fortuna sarà anche esposta, per la prima volta al pubblico, una preziosa maschera egizia del VII secolo a.C. dai meravigliosi colori del Sole (oro) e del cielo limpido d’oriente (lapislazzulo).

Ad arriccchire la serata, il Centro di archeologia sperimentale “Antiquitates” di Blera realizzerà, insieme al pubblico presente, un profumo utilizzando essenze antiche della tradizione etrusca che verranno miscelate in specifiche proporzioni, secondo le ricette e le tecniche tramandate dalle fonti antiche.

La serata proseguirà con visite guidate a tema nel Museo alla scoperta dei preziosi vasi da profumo rinvenuti nelle tombe dei principi etruschi. All’interno del percorso espositivo, saranno allestite due postazioni, curate da Francesca Ceci e Paola Di Silvio, presso le quali verranno fornite maggiori informazioni sul mondo degli aromi antichi in Etruria, con dimostrazioni sulla composizione delle essenze e sui metodi di produzione.

Data :30 novembre 2013 20.00 – 24.00
Costo del biglietto: 8 Euro; Riduzioni: 4 Euro; Per informazioni 06.3226571
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 06.3219698 (solo per le visite guidate)
Luogo: Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Orario: 20,00-24,00
Telefono: 06.3226571
Fax: 06.3202010
E-mail: sba-em@beniculturali.it
Sito web: http://www.villagiulia.beniculturali.it

Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *