Per i bambini al Museo Macro speciale laboratorio di Carnevale

Per i bambini al Museo Macro speciale laboratorio di Carnevale



Per il Carnevale anche il serio Museo Macro si mette in gioco, proponendo ai bambini e alle famiglie un laboratorio per inventare maschere e costumi.

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta sabato 9 febbraio 2013, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, MACRO in maschera!, un laboratorio per bambini tra i 6 e i 12 anni dedicato alla costruzione di un libro sul carnevale.

Prendendo spunto dalla mostra in corso al Museo Secret Garden di Pascale Marthine Tayou e dalla sua idea di “totem”, i bambini rifletteranno sul concetto di maschera e sull’uso di questa durante il Carnevale.

Il progetto, organizzato dall’Ufficio Didattica del MACRO in collaborazione con l’autrice e illustratrice Sophie Benini Pietromarchi, prevede un percorso che vedrà coinvolti i bambini nella creazione di un libro di maschere e costumi. Unendo materiali tipici del Carnevale quali coriandoli, stoffe e stelle filanti ad oggetti di uso quotidiano. Durante il laboratorio ogni bambino realizzerà sulla copertina del libro una maschera in cartapesta, che potrà anche indossare, per l’interno dovrà scegliere cinque persone della sua famiglia o dei suoi amici da mascherare. Le maschere e i costumi saranno interscambiabili.

Con questa iniziativa il MACRO conferma la propria volontà di favorire l’interazione tra diversi linguaggi, riconoscendo nella narrativa un mezzo per valorizzare le capacità e la creatività dei bambini.

Sophie Benini Pietromarchi
Artista, autrice e illustratrice di libri per bambini, vive e lavora a Roma. Ha creato e condotto numerosi laboratori di scrittura e illustrazione nei Musei, nelle Biblioteche e nelle scuole in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni Il Tostamostri (2002), Cinque gechi (2003), Bibi e la Voce verde (2006) con testo della scrittrice iraniana Azar Nafisi e Il libro libro (2012). Collabora con le case editrici Adelphi, Sinnos, Thule ediciones, Milan, Gallucci e Tara publishing.

il laboratorio è rivolto a: bambini tra i 6 e i 12 anni (gruppo max. 20 bambini)
quando: sabato 9 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
dove: MACRO, via Nizza 138
costo: 15€ ad incontro. Gratuito per i possessori della MACROAMICI Family Card
prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 febbraio 2013

Per informazioni
Ufficio Didattica MACRO
t. +39 06 671070425
famiglie.macro@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *