Al Maxxi con i bambini per l’ Emergency’s Paediatric Centre In Sudan

Al Maxxi con i bambini per l’ Emergency’s Paediatric Centre In Sudan



Il prossimo sabato 6 ottobre il Maxxi apre le porte all’arte dei bambini romani che avranno la possibilità di partecipare ad un evento in cui impareranno che la creatività può legarsi alla solidarietà.

Il Progetto nasce da un premio, il MAXXIduepercento, assegnato a Massimo Grimaldi nel 2009 per l’idea di un documentario sulla costruzione di un Centro sanitario pediatrico a Port Sudan, in Sudan , da quel concorso e dalla generosità  dell’artista, che decide di devolvere la quasi totalità del premio, l’idea diviene opera d’arte ma soprattutto diventa, con la collaborazione di Emergency, un ospedale dotato di un ambulatorio per la diagnosi delle cardiopatie che  fornisce assistenza pediatrica  e gratuita.

In occasione della VIII Giornata del Contemporaneo l’opera di Grimaldi diventa di nuovo  protagonista del MAXXI, attraverso un laboratorio dedicato ai bambini nel quale i piccoli potranno assistere alla proiezione del documentario/opera e ascoltare il  racconto del progetto direttamente dalla voce dell’autore con la partecipazione di Cecilia Strada Presidente di Emergency, coadiuvati dallo staff del dipartimento educazione del Museo.

Oltre il laboratorio, per rendere i bambini parte attiva del progetto, ci sarà una raccolta di disegni che i piccoli partecipanti dovranno preparare a casa ispirandosi al tema del dono, i disegni andranno ad animare le pareti dell’ospedale pediatrico in Sudan e  al termine del periodo di degenza, ogni bambino dimesso dall’ospedale potrà staccarene uno  e portartarlo con sé.
I disegni verranno poi reintegrati periodicamente grazie alla collaborazione attiva dell’artista e di Emergency.

Quindi per la Notte dei Musei del 6 ottobre tutti al Maxxi con i bambini che per l’occasione sarà aperto al pubblico gratuitamente fino alle 02.00

Cosa: laboratorio-evento per bambini
Dove:  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni, 4
Orari: dalle 19.00 alle 22.00
Età: 5-12
Costo: gratuito

www.fondazionemaxxi.it/2012/09/24/emergencys-paediatric-centre-in-port-sudan-supported-by-maxxi-di-massimo-grimaldi/

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi conoscere tutte le attività per i bambini a Roma seguici su... [DISPLAY_ACURAX_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *