Le Visite guidate per bambini del Periegeta alla mostre e ai musei di Roma

Le Visite guidate per bambini del Periegeta alla mostre e ai musei di Roma



L‘Associazione Il Periegeta organizza per bambini di ogni età delle divertenti visite guidate nei luoghi, nei musei e alle mostre più importanti della città di Roma.

“A prova di sbadiglio” questo è il titolo degli eventi organizzati dal il Periegeta. Visite guidate, educative ma soprattutto divertenti e coinvolgenti  capaci di attirare l’attenzione dei bambini verso la storia e l’arte non solo con le parole ma anche grazie alla possibilità di liberare la fantasia con il disegno e l’interpretazione di quello che hanno visto e imparato.

Questo fine settimana il Periegeta racconta le sue storie a: Castel Sant’Angelo e alla mostra “Le gemme dell’impressionismo” all’Ara Pacis. .

Di seguito tutte le indicazioni:

Sabato 16 novembre 2013 ore 15:00
visita-gioco a Castel S. Angelo

Due gruppi:  bambini dai 3 ai 7 e dagli 8 agli 11 anni

…entreremo quatti quatti nella grande tomba-torta zuccherosa dell’imperatore Adriano…e la trasformeremo in un castello tuuuutto tondo…con torri, mura, giochi, trappole e trabocchetti per gli immancabili nemici di “cartapesta”… E per loro anche le gattabuie!…E per chi ci viveva? Tante stanze colorate da cui spuntan personaggi sorprendenti… Ma chi abitava queste stanze incantate? Ehi, c’è un trono!…andiamo a scoprire e…per favore, riempi il tuo zainetto di sogni e colori!…

Il contributo per la visita-gioco è di 10 euro a bambino.
Il biglietto di ingresso al museo è a parte. Per i bambini è gratuito. Per i genitori è di 8,50 euro (variabile in presenza di mostre)
Si prega di non chiedere di noi in biglietteria. Ci si incontra come da appuntamento.

APPUNTAMENTO alle ore 15:00 all’interno di fronte alla biglietteria. Si consiglia di fare i biglietti prima e di richiedere quello gratuito per i bambini.
MATERIALE DA PORTARE: album A4, fogli sfusi, gessetti colorati o matite colorate, pennarelli, o ancora pastelli a cera o a olio. I più grandi anche matite di vario numero adatte al chiaroscuro.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA perieget@tin.it . Si richiede di specificare nome, età dei bambini e un cellulare. Risponderemo appena possibile confermando o meno la disponibilità. Per informazioni perieget@tin.it oppure al 345 5869084. Sito web: www.periegeta.it

Domenica 17 novembre alle ore 10:00 e alle ore 15:00
visita-gioco  alla mostra “Le gemme dell’impressionismo” al museo dell’Ara Pacis

Per i bambini e le bambine tra 4 e 10 anni accompagnati dai loro genitori

…per lasciarci rapire dalle immagini che si svelano di Renoir, danzare con Degas, viaggiare con Gaugin, vedere con gli occhi che penetrano di Cézanne e…poi ancora Monet, Manet, Seurat, Toulouse-Lautrec e altri e altri ancora…la prima e unica volta con noi, direttamente dalla National Gallery di Washington… per lo stupore di grandi e piccini!…

CONTRIBUTO per la visita-gioco 10,00 euro a bambino (gratuito per i genitori)

COSTO biglietti è a parte: biglietto famiglia (2 adulti+figli al di sotto dei 18 anni) 22,00 euro; gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni; intero 10,00 euro; ridotto 8,00 euro. Si prega di non chiedere di noi in biglietteria.

APPUNTAMENTO:  alle ore 9:50 davanti all’ingresso della mostra da via di Ripetta.
MATERIALE: album A4 o A3; tempere o colori acrilici in tubetto, pennelli e volendo anche matite colorate ad olio o pastelli ad olio, un foulard a bambino, uno specchio.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: solo per e-mail a perieget@tin.it . Si richiede di specificare nome, età dei bambini e un cellulare. Risponderemo appena possibile confermando o meno la disponibilità. Tel. 345 5869084. Sito web: www.periegeta.it

Prima visita di tre: Sabato 16 novembre ore 10:00

Il “viaggio della visione”: ciclo di tre visite interattive per ragazzi, alle mostre più interessanti del momento a Roma

Per ragazzi dai 10 ai 13 anni
(i genitori possono seguire)

Al museo dell’Ara Pacis tra le “Gemme dell’Impressionismo”…: per lasciarci rapire dalle immagini che si svelano di Renoir, danzare con Degas, viaggiare con Gaugin, vedere con gli occhi che penetrano di Cézanne e…poi ancora Monet, Manet, Seurat, Toulouse-Lautrec e altri e altri ancora…la prima e unica volta con noi, direttamente dalla National Gallery di Washington…

CONTRIBUTO A IL PERIEGETA: 10,00 euro (iva inclusa) a ragazzo per ogni visita. Chi parteciperà alle tre visite pagherà 25,00 euro anziché 30,00.

COSTO biglietti ai musei è a parte: biglietto famiglia (2 adulti+figli al di sotto dei 18 anni) 22,00 euro; gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni; intero 10,00 euro; ridotto 8,00 euro.

APPUNTAMENTO:  alle ore 9:45 davanti all’ingresso della mostra da via di Ripetta. Si prega di non chiedere di noi in biglietteria.
MATERIALE: album A3 e tempere o colori acrilici in tubetto, pennelli e volendo anche matite colorate ad olio o pastelli ad olio, un foulard a bambino, uno specchio. Matite adatte al chiaroscuro (nr 3 o 8 anche graffite in formato bastoncino e non a matita).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: solo per e-mail a perieget@tin.it . Si richiede di specificare nome, età dei bambini e un cellulare. Risponderemo appena possibile confermando o meno la disponibilità. Tel. 345 5869084. Sito web: www.periegeta.it

Seguiranno le mostre “Duchamp re-made” e “Stigmata, i segni dell’arte di Jan Fabre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *