Laboratorio per bambini all’Hortus Urbis con le palline di  Fukuoka

Laboratorio per bambini all’Hortus Urbis con le palline di Fukuoka



Laboratorio manuale per bambini all’Hortus Urbis al Parco dell’Appia Antica con la preparazione delle palline di argilla di Fukuoka.

Le palline di argilla di Fukuoka rappresentano il metodo con cui Masanobu Fukuoka coltivava i suoi terreni e su cui si basa il sistema della coltivazione naturale e sinergica della non aratura del terreno. Le Palline sono un mix di semi, mischiati ad una certa quantità di argilla che insieme all’acqua formeranno che una volta essicate al sole, saranno gettate sui campi da coltivare.

I nostri bambini potranno divertirsi a preparare le palline e scegliere cosa farne, come ad esempio lasciarle all’Hortus Urbis o metterle in un aiuola abbandonata per donarle nuova vitalità.

La preparazione delle palline di Fukuoka si inserisce nell’elenco di attività organizzate per la festa del 1° anno di attività dell’Hortus Urbis, di seguito gli altri laboratori a cui è posiibile partecipare:

Attività per i bambini:
10,30 – Ogni mezzora, Laboratorio Semi di storia e natura, attività di giardinaggio all’orto per gruppi di 10 bambini. Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
11,00 – Laboratorio Palline di Fukuoka (a cura di Mani nella terra). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.

Attività per adulti:
11,00 – 12,30 | Le bulbose a fioritura primaverile, conferenza e una dimostrazione pratica (a cura di Enrico Shejbal di Floriana Bulbose). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
15,00 – 17,00 | Baratto di semi con asta finale. Portate i vostri semi, piantine, talee da scambiare! Prenotazione per email.

Informazioni e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com – www.hortusurbis.it

Per chi si ferma tutta la giornata vi sarà anche l’opportunità di uno spuntino organizzato dal Parco dell’Appia Antica da prenotare al seguente numero di telefono 06 5135316.

Domenica 24 marzo 2013 dalle 11,00 ad offerta, prenotazione sul posto.
Età consigliata: da 4 in su. Per i più piccoli è preferita la presenza di un genitore
Dove:  Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50
Informazioni
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Sitoweb: www.hortusurbis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *