La Pasticceria Zitti la nuova lettura per bambini da Explora

La Pasticceria Zitti la nuova lettura per bambini da Explora



Questo sabato 30 novembre da Explora il Museo dei Bambini di Roma offre ai piccoli una lettura animata ad ingresso gratuito.

Questa settimana il libro protagonista è La pasticceria Zitti di Rosa Tiziano Bruno, illustrato da Ambra Garlaschelli, una fiaba dolce che nasconde un piccolo ingrediente segreto.

Una vera e propria fiaba che con il classico “C’era una volta” ci introduce in una città caotica, rumorosa e frenetica, dove le auto sfrecciano nelle strade con i loro motori rombanti e le persone sempre indaffarate consumano milioni di parole.

“Ma, nonostante la gran quantità di parole di cui disponeva, la gente raramente riusciva a capirsi… perché in una parola era nascosta sempre un’altra parola e non era per niente facile scoprirle tutte.”

Un bel giorno in città viene aperta la pasticceria Zitti, un luogo che fin da subito diventa un amorevole rifugio per tutti. La magia del negozio si deve sicuramente al delizioso profumo delle dolci prelibatezze e quindi alla maestria del pasticcere, il signor Zitti. Egli, nonostante la malattia che gli impedisce di sentire e di parlare, si dimostra un pasticcere sopraffino:

“Aveva un segreto: conosceva un ingrediente speciale e lo usava tutti i giorni per impastare i suoi dolci. Per questo erano così buoni.”

Con grande sorpresa si scopre che non si tratta di particolari tipi di zucchero, cacao o spezie, ma che l’aggiunta miracolosa è il silenzio del signor Zitti!

“I suoi dolci avevano il potere di lasciare senza parole chi li assaggiava. Si trattava di pochi minuti, giusto brevi attimi. Attimi di silenzio.”

Grazie alle prodigiose leccornie del Signor Zitti le parole lasciano spazio al silenzio e finalmente le persone riescono a capirsi meglio.

Rosa Tiziana Bruno ci regala un libro emozionante che racconta con delicatezza la malattia, la diversità e l’importanza del silenzio, perché a volte non c’è bisogno di parole per comprendersi e comunicare le proprie emozioni.

 

letture animate da explora

Sabato 30 novembre 2013 Dal 16.00 al 17.00
Lettura animata e laboratorio nella libreria di Explora, ingresso gratuito.

Di Rosa Tiziana Bruno, La Margherita Edizioni.
Età: dai 6 anni.
Explora – il Museo dei Bambini di Roma Via Flaminia n° 82, 00196 Roma
Modalità di ingresso: ingresso gratuito, prenotazione consigliata allo 063613776.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *