Luneur Roma

Tutto il programma di Garage sale Kids il Festival del 25 e 26 aprile

Tutto il programma di Garage sale Kids il Festival del 25 e 26 aprile



Ecco ci siamo il 25-26 aprile 2015 ritorna a Roma Garage Sale Kids, il primo Festival per bambini e famiglie dedicato alla Sostenibilità e alle sue buone pratiche.

Giunto alla terza edizione, si terrà nel complesso dell’Ex Cartiera Latina, al Parco Regionale Appia Antica e noi di romadeibambini.it siamo entusiasti di essere di nuovo partner di questo bellissimo evento.
Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, torna l’appuntamento pensato per accompagnare famiglie e bambini nella scoperta di nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Garage Sale Kids con il patrocinio di Roma Capitale-Municipio VIII, AMA e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica, mette al centro il gioco, l’esperienza diretta e la consapevolezza di come, essere sostenibili nei comportamenti e nelle scelte di ogni giorno, può diventare un gesto semplice e naturale. Garage Sale Kids Festival è un luogo d’incontro e scambio, aperto alla condivisione di idee e progetti di educazione alla sostenibilità. La manifestazione ospiterà stand dedicati al mondo dell’usato per bambini, laboratori gratuiti per bambini a tema “green”, workshop per le famiglie. In più, spazi verdi, bio e street food e intrattenimento.
Il pubblico di Garage Sale Kids Festival ritroverà prodotti, servizi e appuntamenti suddivisi in 3 sezioni tematiche:

1) Consumo ma non spreco! si ispira ai “Garage Sale” anglosassoni, i mercatini in cui le famiglie sono protagoniste assolute delle migliori pratiche di riuso, riciclo e baratto. Il “cambio di stagione”diventa così divertente e sostenibile, in uno spazio esclusivamente dedicato al second hand per bambini e agli oggetti di qualità – giocattoli, libri, abbigliamento, articoli di puericultura, attrezzature per l’infanzia – in ottimo stato. Un modo per risparmiare, dare nuova vita alle cose, rispettare l’ambiente e divertirsi.
2) Esplora, gioca e impara, l’area riservata ai percorsi ludico-educativi per bambini dove giocare, creare e divertirsi a tema eco-sostenibile (risparmio energetico, raccolta differenziata, riciclo creativo degli oggetti, mobilità sostenibile).
3) Family Living, lo spazio dedicato ai neo-genitori e alle aspiranti mamme, per parlare e riflettere di consumo critico e scelte d’acquisto responsabili, per presentare il meglio dei servizi family friendly, pensati per rispondere alle esigenze quotidiane delle famiglie sui temi dell’infanzia, della genitorialità, del work-life balance e del tempo libero.
Tante le associazioni che presenteranno attività e laboratori pensati per grandi e piccoli.

PROGRAMMA

ESPLORA, GIOCA E IMPARA
LABORATORI A MISURA DI BIMBI

I bambini potranno sperimentare attività ricreative e laboratori didattici gratuiti all’interno di un ricco programma culturale. Ogni appuntamento si svolgerà all’interno dei vari stand (eventuali cambi di orario saranno tempestivamente comunicati dall’organizzazione).

car2go e Circolo Legambiente Mondi Possibili: Laboratori sulla mobilità sostenibile
Il Gioco del Pedone: si basa sul famoso gioco dell’oca, ma a dimensione bambino. I partecipanti si muoveranno all’interno di un percorso composto da caselle, alcune delle quali “speciali”, che rappresentano gli imprevisti che si possono incontrare in uno spostamento in città (traffico, semaforo rosso…). I bambini scopriranno che muoversi a piedi o in bici è l’opzione migliore sotto ogni punto di vista! Presso lo stand car2go, tutti i visitatori potranno iscriversi al servizio di car-sharing approfittando di una vantaggiosa promozione.
In programma: sabato 25/4 e domenica 26/4 – orari 10.30-13.30; 15.00-18.30 (turni ogni 45 minuti)
Età: 5-10 anni (max 10 bambini per gruppo)

Re Boat Race: Laboratori di costruzione mini recycled boat
Spazio a fantasia e creatività anche per costruire modellini di imbarcazioni da materiali di riuso, recupero e riciclo (es. bottiglie di plastica, lattine, cartoni) e progettare la Recycled Boat di GSK, sotto la guida del team di Re Boat Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati. (VI edizione Re Boat Race, Roma, Parco Centrale del Lago dell’EUR, Settembre 2015).
In programma: sabato 25/4 e domenica 26/4 orari 10.30-13.30; 15.00-18.30
Età: 6-11 anni (accesso libero)

Berlitz Kids&Teens: Laboratori linguistici “English is Fun!”
Berlitz trasformerà l’inglese in un momento ludico ed interattivo, per dimostrare le grandi capacità dei bambini di imparare le lingue divertendosi. Presso lo stand Berlitz sarà inoltre possibile prenotare una lezione d’inglese gratuita, conoscere un insegnante, i programmi dedicati ai più piccoli e ricevere uno sconto da utilizzare nei campi estivi 2015.
In programma: sabato 25/4 orari: 10:30-11:30 (3-6 anni); 12:30-13:30 (7-11+); 15:30-16:30 (3-6 anni); 17:30-18:30 (7-11+) – domenica 26/4 orari:  10:30-11:30 (3-6 anni); 12:30-13:30 (7-11+); 15:30-16:30 (3-6 anni); 17:30-18:30 (7-11+)
Prenotazioni: info@berlitz.it, 800 037 037 –  (max 8 bambini per gruppo)

AMA: Laboratori di green education
Attività ludico-educative pensate per avvicinare anche i più piccoli alla sostenibilità ambientale ed imparare a conoscere e differenziare correttamente i rifiuti. Nei due giorni dell’evento, oltre a gadget realizzati esclusivamente in materiale riciclato e al materiale informativo, AMA distribuirà  “Romolina e i RAEE” opuscolo dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che ha come protagonista Romolina la formichina, mascotte dell’AMA, che spiega attraverso curiosità e giochi enigmistici cosa sono i RAEE e come smaltirli.

AMA – Giro e riciclo
Tale gioco verrà istallato in uno spazio al coperto, e consiste in un pannello, un tappeto e due dadi giganti. Dopo una prima fase di spiegazione delle regole del gioco e di quelle della raccolta differenziata i bambini saranno divisi in due gruppi. Saranno quindi chiamati a lanciare il dado per far muovere le pedine sul tabellone e a rispondere ai semplici indovinelli sulla raccolta differenziata che incontreranno nelle varie caselle del percorso (secondo le classiche modalità del gioco dell’oca). Vincerà il gruppo che per primo sarà arrivato al traguardo.
In programma: sabato 25/4 e domenica 26/4 orario: 10.30-13:30 e 15.00–18.30 (accesso libero)
Età: 6-10 anni

AMA – Getta il rifiuto
Il gioco è molto semplice e serve a imparare in modo “empirico” dove gettare correttamente un rifiuto. Il giocatore si troverà di fronte ai 5 contenitori per la Raccolta dei rifiuti, distinti per colore a seconda delle diverse frazioni (vetro, plastica e metallo, carta, umido e indifferenziato). Al giocatore verranno consegnati alcuni oggetti di uso quotidiano destinati al cassonetto (es. lattine, bottiglie in plastica, ecc.) che dovranno essere lanciati nel contenitore. Centrando il cassonetto corretto si avrà diritto ad un simpatico gadget AMA.
In programma: sabato 25/4 e domenica 26/4 orario: 10.30-13.30 e 15.00–18.30 (accesso libero)
Età: 3-10 anni

AMA – Teatrino delle Marionette
Utilizzando personaggi che affascinano i più piccoli, il teatrino rappresenta un valido strumento di coinvolgimento dei bambini. Diventa fondamentale, pertanto, comprendere fin da piccini i vantaggi della raccolta differenziata.
In programma: sabato 25/4 orario 16.30–17.15
Età: 3-5 anni

Fondazione Parole di Lulù: Laboratori di lettura animata e scoperta dei tactile illustrated book
Giorgetto, ti aspetta! (a cura di Laura Anfuso)
Incontro-laboratorio per guardare e, soprattutto, toccare il libro tattile illustrato “Giorgetto, l’animale che cambia aspetto”, di Claudette Kraemer, Premio “Tactus” 2000. Giorgetto è un animale particolare perché posto a contatto con materiali diversi ne assume le caratteristiche e si trasforma. Bambini e  genitori verranno coinvolti in una storia suggestiva con immagini in rilievo (collage materico) e un’attività creativa in grado di dar voce allo spazio interiore e alla fantasia. Il libro è ospitato nella Collana “Sotto a chi tocca!” a cura della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
In programma: sabato 25 aprile, orario: 11.30-12.30 e 15.30 17.00
Età: 3-6 anni (max 20 bambini)
Prenotazioni: paroledilulu@gmail.com

Ghiribizzi. Quando un libro è d’artista (a cura di Laura Anfuso)
Incontro-laboratorio dedicato al libro d’artista “Rozmanitosti” di Kristýna Adámková (Premio “Tactus” 2006) in cui le immagini astratte sono state realizzate con materiali e textures diversi (anche piume, perline, ecc.). Bambini e gentori potranno usare il libro come stimolo-spunto per realizzare una tavola tattile insieme, soffermandosi sull’esplorazione tattile di materiali di diversa tipologia, scelti e selezionati con cura.
In programma: sabato 25 aprile, orario: 17.15-18.30 
Età: 6-10 anni (max 20 bambini)
Prenotazioni: paroledilulu@gmail.com

Fondazione Maruzza Lefebvre Onlus Lettura animata e laboratori ludico-espressivi
I laboratori verranno introdotti dalla lettura animata de “Il mantello di carta”, il libro composto dal racconto inedito di Carlo Lucarelli e con illustrazioni di diversi fumettisti di fama internazionale (a cura di Michela Cesaretti). A seguire:
Un mantello magico laboratorio ludico espressivo sulla trasformazione. Un piccolo pezzo di mantello colorato ci aiuterà a compiere un viaggio con la fantasia. È un “mantello magico”, e ha il potere di farci superare gli ostacoli, di proteggerci e di farci volare. I bambini verranno coinvolti in un gioco nello spazio e avranno modo di sperimentare i fantastici ”poteri del mantello”.
In programma domenica 26 aprile, orario 11.00-12.30
Età: 4-7 anni (max 20 bambini)
Prenotazioni: info@maruzza.org

Costruisco il mio eroe laboratorio di costruzione creativa di un piccolo personaggio realizzato con materiale di recupero. Ognuno si divertirà a scegliere l’espressione del proprio piccolo personaggio…potrà essere allegro o imbronciato, sorpreso o arrabbiato…ma una cosa è sicura…ogni piccolo personaggio avrà il suo mantello magico per proteggerlo, farlo divertire e donargli i super poteri!
In programma domenica 26 aprile orario 16.00-17.30
Età: 4-10 anni (max 20 bambini)
Prenotazioni: info@maruzza.org

Prime Pagine Magazine: Laboratori per aspiranti minireporter
Junior Reporter: bambini e ragazzi verranno guidati nella scoperta dei segreti del mestiere di giornalista: cos’è una notizia, da dove iniziare per scrivere un testo accattivante e come fare un titolo. I partecipanti al contest “La mia vita senza sprechi” potranno consegnare gli elaborati direttamente alla redazione di Prime Pagine Magazine.
In programma: sabato 25 aprile orari 11.30-12.30 e 17.00-18.00 e domenica 26 aprile orario 11.30- 12.30
Età: 9-14 anni
Prenotazioni: redazione@primepagine.info

Atelier Piccoli Stilisti: Laboratori creativi per “giocare alla moda” divertendosi
Atelier Creativo Moda: Tutti i bambini che sognano di diventare stilisti o stiliste verrano guidati nella scelta di colori, modelli, colla e stoffe per realizzare il primo vero outfit.
In programma: sabato 25/4 orari: 11.00-12.30 (5-7 anni) e 16.00-17.30 (8-12 anni)
Prenotazioni: 349.2945004 – Atelier Piccoli Stilisti – (max 10 bambini per gruppo)

Atelier Cucito Creativo: I bambini avranno l’opportunità di decorare una t-shirt con ago, filo e…fantasia! E’ consigliabile portare una T-shirt di cotone e del colore preferito.
In programma: domenica 26/4 orario 11.00-12.30 (5-7 anni) e 16.00-17.30 (8-12anni)
Prenotazioni: 349.2945004 – Atelier Piccoli Stilisti (max 10 bambini a turno)

Laboratori creativi per bambini (Associazione culturale Convergenze): Laboratori sulle Tavole Tattili
I bimbi verranno guidati nella realizzazione di quadri e tavole “tattili” ispirandosi alle opere di Tommaso Marinetti, utilizzando colori e materiali di recupero e riciclo.
In programma: sabato 25 aprile orario 10.30-11.30 e 15.00-16.00  
Età consigliata: dai 4 anni in su
Prenotazioni: 335.382802 – Laboratori Creativi per bambini

Larteaparte Laboratori sulla tradizione: tessitura e cucito creativo
I Piccoli Tessitori: un laboratorio per sperimentare il procedimento che, a partire dal vello della pecora, consente di ottenere il filato di lana, la sua tintura, e la realizzazione di un tessuto di filato. I bambini verranno guidati nella creazione di piccoli tessuti di filato, utilizzando telai appositamente progettati per le loro piccole mani.
In programma: sabato 25/4 orario 11.30-12.30 e domenica 26/4 orario 17.00-18.00
Età: 5-14 anni
Prenotazioni: 349.5853453 – info.larteaparte@gmail.com
Cuciamoci una storia: pezzi di stoffa colorati e aghi a punta arrotondata sono gli ingredienti per trasformare i bambini in tanti piccoli sarti che verranno guidati nella creazione di simpatici animaletti e di una storia fantastica da portare a casa.
In programma: sabato 25/4 orario 17.00-18.00 e domenica 26/4 11.30-12.30
Età: 4-14 anni
Prenotazioni: 349.5853453 – info.larteaparte@gmail.com


FAMILY LIVING
Incontri e workshop gratuiti a misura di famiglia
Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica 42/50
Ore 10:30-19.00 – Ingresso libero

Uno spazio dedicato alle famiglie, per parlare e riflettere di consumo critico, scelte d’acquisto responsabili, infanzia, genitorialità, work-life balance e tempo libero. (eventuali cambi di orario saranno tempestivamente comunicati dall’organizzazione)

Mangiare con consapevolezza: consigli per una scelta naturale promosso da Biopolis, a cura dell’Associazione culturale Idee con Gusto. Spunti pratici per avvicinarsi alle “regole d’oro” dell’alimentazione sana e consapevole. Un’occasione per scoprire le virtù della piramide alimentare, il calendario della stagionalità dei prodotti; le istruzioni per leggere un’etichetta e riconoscere i cibi naturali.
In programma: sabato 25/4 orario: 10.30 -12.00

Proteggere e soccorrere i nostri bambini in sicurezza
a cura di C.I.S.O.M. – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo di Roma
Brevi lezioni e dimostrazioni interattive delle tecniche di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardio-polmonare su bambini e giovani ragazzi.
In programma: sabato 25 e domenica 26 aprile orari 10.30 e 17.00

Quello che i bambini non dicono: il significato del disegno infantile
a cura della dott.ssa Marta Falaguasta, psicologa e psicoterapeuta
Un’occasione per scoprire la personalità dei bambini attraverso l’analisi dei loro scarabocchi, dei disegni, dell’uso dei colori, di tutto ciò che nasce dalla loro fantasia in modo da poter intuire eventuali disagi prima che diventino patologie.
In programma: sabato 25/4 orario12.00-13.00

Senza zuccheri aggiunti: idee e soluzioni pratiche per realizzare spazi dedicati ai più piccoli
a cura di Elisa Leoncini, architetto ed interior designer
La camera dei bambini è un rifugio per giocare e studiare; è il luogo sicuro dove trascorrono più tempo e custodisce molti dei ricordi dell’infanzia. È necessario coinvolgere i bambini nel processo di arredo man mano che crescono, e soprattutto divertirsi progettandolo insieme! Nel corso dell’incontro verrà presentata “Lilla” la tenda gioco che si trasforma in appendiabiti, una soluzione divertente per la cameretta o per luoghi all’aperto.
In programma: sabato 25/4 13.10-14.00 e domenica 26/4 orario: 18.00-18.50

Come si apre un blog
La blogger Marina Vittorini, fondatrice del sito romadeibambini.it spiegherà quali sono i passi fondamentali per aprire un blog e portare le proprie passioni in rete. L’incontro sarà un’introduzione al corso completo del 16 e 17 maggio presso L’Alveare Coworking. Clicca qui per saperne di più.
In programma: sabato 25/4 14.10-15.20 e domenica 26/4 11.45-13.00

Fondazione Parole di Lulù – Presentazione dei nuovi progetti per l’infanzia
La Fondazione Parole di Lulù nasce nell’agosto 2010 ad opera di Niccolò Fabi e Shirin Amini. Supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita.
In programma: sabato 25/4 orario: 15.30-16.00

Social-mente: la bugia dei social-network. Dalla autonomia virtuale alla dipendenza reale
a cura della dott.ssa Marta Falaguasta, psicologa e psicoterapeuta
Conoscere consapevolmente l’uso dei social network e il mondo delle relazioni “a portata di mouse” affinchè si impari a gestirle senza rimanere intrappolati nella “rete”.
In programma: domenica 26/4 orario: 14.00-15.00

Piccole attitudini crescono: genitori che accompagnano o influenzano lo sviluppo
a cura di Flamina Fazi, master coach e trainer di U2COACH 
Sappiamo riconoscere e valorizzare le caratteristiche individuali dei nostri figli? Quanto siamo consapevoli delle nostre? L’incontro offre strumenti e tecniche pratiche per approfondire la conoscenza dei propri bambini, affinché sia possibile dar loro fiducia, favorirne attitudini, talenti e pensieri positivi per crescere secondo le proprie aspirazioni e nella massima autostima di se stessi.
In programma: sabato 25/4 orario: 16.00-17.15 e domenica 26/4 orario: 15.15-16.30

Mamma, Papà…giochiamo?! Il Gioco come forma di Relazione
a cura di Marta Stella Bruzzone, pedagogista e blogger di www.mammechefatica.it
Un momento di confronto intorno al Gioco, al nostro modo di giocare strettamente collegato alla nostra infanzia. Per giocare ci vuole tempo e fantasia! Vedremo insieme vari tipi di gioco, a seconda dell’eta’ dei bambini e diverse idee e suggerimenti pratici per saper rispondere alla fatidica domanda: a che gioco giochiamo!?
In programma: domenica 26/4 orario: 16.45-17.45

Coworking: sostenibilità economica e conciliazione famiglia – lavoro
a cura di Cowo 360
Un’introduzione ai nuovi spazi di lavoro “condivisi”, che permettono lo sviluppo delle proprie attività lavorative e che, allo stesso tempo, promuovono un migliore equilibrio con la vita familiare. Un’occasione per confrontarsi e condividere buone pratiche e obiettivi in tema di Smart Working.
In programma: sabato 25/4 orario:17.30-18.30 e domenica 26/4 orario:10.30-11.30

Inoltre….

Tra le iniziative, il contest “La mia vita senza sprechi” organizzato in collaborazione con Prime Pagine Magazine e rivolto ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni.

Dal 1 aprile al 30 maggio 2015 si potrà inviare un elaborato scritto (max 2000 battute) al seguente indirizzo redazione@primepagine.info. I migliori dieci articoli verranno pubblicati entro il 7 giugno 2015 sul magazine online, nella sezione Minireporter. Spazio a fantasia e creatività anche per costruire modellini di imbarcazioni da materiali di riuso, recupero e riciclo (es. bottiglie di plastica, lattine, cartoni) e progettare la Recycled Boat di Garage Sale Kids, sotto la guida del team di Re Boat Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati in programma a Roma a Settembre 2015.

Garage Sale Kids Festival promuove i progetti solidali della Fondazione Parole di Lulù e della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, a sostegno e tutela della salute dei bambini. Tra le iniziative a supporto delle fondazioni: “Bookcrossing”, in cui si chiede a tutti i bambini di portare un libro che si è amato molto, desiderato leggere più volte o già condiviso con compagni o amici, inserendo al suo interno un disegno ispirato alla storia e ai personaggi del libro. Tutti i libri e i disegni raccolti, saranno devoluti alla Fondazione Parole di Lulù per il Progetto “La casa dei bimbi” e utilizzati per far vivere ad altri bambini le emozioni che hanno saputo suscitare.

Una Lettura Animata, in chiave ludica, presenterà a bambini e genitori “Il mantello di carta”, il libro composto dal racconto inedito di Carlo Lucarelli e affiancato dalle illustrazioni di Maestri del fumetto, che nasce per diffondere e promuovere in modo nuovo le cure palliative pediatriche. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus.

GSK FOOD: saranno presenti i prodotti biologici di Biopolis e lo street food di qualità delle apette Pizza&Mortazza, Ape Fritto e, per la prima volta on the road, il furgoncino volkswagen anni ’70 dei gelati artigianali di Verde  Pistacchio.

GARAGE SALE KIDS – FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ 100% FAMILY FRIENDLY
Sabato 25 e Domenica 26 aprile – Roma, Parco Regionale Appia Antica
Ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42-50
Apertura al pubblico: 10:30 – 19:00
Ingresso gratuito

*(in caso di pioggia Garage Sale Kids Festival si terrà negli spazi al coperto dell’ex Cartiera Latina)

Website www.garagesalekids.it Contatti: info@garagesalekids.it
Facebook GarageSaleKids – Twitter @GSKroma

Come arrivare al Parco Regionale dell’Appia Antica, Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica
42/50:

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e circonvallazione Ardeatina.
Bus: 118; 218; e, con fermata Cristoforo Colombo altezza Circonvallazione Ardeatina, 30express,
714 e 715.
In macchina: parcheggiare Largo Gavaligi, via T. Omboni, via Scott e dintorni.

Official Sponsor: Biopolis (l’unico punto vendita a Roma specializzato in alimenti biologici, prodotti
ecologici ed erboristici certificati dove si può anche mangiare bio!)
Partner:

Berlitz Kids&Teens (Berlitz è la scuola di lingue con 550 location in 70 Paesi del mondo, con 135 anni di esperienza. Il dipartimento Kids&Teens è interamente dedicato ai corsi per bambini e ragazzi, con programmi e materiali didattici specifici per imparare divertendosi);

RomadeiBambini.it (il portale in cui trovare tutti gli eventi, le attività e gli spettacoli per famiglie e bambini a Roma).

Partner tecnico:
car2go (il servizio di car-sharing a flusso libero che ha rivoluzionato la mobilità urbana partecipa alla manifestazione con i laboratori per bambini sulla mobilità sostenibile. Tutti i visitatori potranno iscriversi al servizio di car-sharing approfittando di vantaggiose promozioni appositamente dedicate al pubblico del Festival).

Media partner: Radio Lattemiele, GreenMe, Non Sprecare e Kid Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *