Estate romana per i bambini: spettacoli a Villa Pamphlj

Il Teatro Villa Pamphilj, spazio della Rete Teatri in Comune di Roma Capitale riapre i suoi spazi al pubblico proponendo spettacoli per bambini e ragazzi e laboratori dedicati ai più piccoli e alle famiglie.

Sabato 16 luglio appuntamento con il laboratorio spettacolo Musica in Culla estate, per giocare con la musica e il silenzio, i colori, gli oggetti sonori, il corpo e… tanto altro ancora, ‘parlando’ la musica tra grandi e piccoli (età consigliata: 0-36 mesi).

Domenica 17 luglio alle 11.30 Gianni Silano, moderno cantastorie, musicista e attore presenta Tacabanda, uno spettacolo fatto di canzoni, filastrocche, proiezioni e pupazzi.

Lunedì 18, martedì 19 e giovedì 21 la Compagnia Teatro Verde invita i più piccoli a Storie e burattini a Villa Pamphilj.

PROGRAMMA DETTAGLIATO


DOMENICA 17 LUGLIO ORE 11:30 – Ingresso 6 euro
TEATRO RAGAZZI – RASSEGNA DOMENICA A COLAZIONE

Tacabanda cantastorie di e con Gianni Silano

Un moderno cantastorie, musicista e attore, si sposta di paese in paese con la sua “bicicletta trasformista”,
che all’occasione diventa schermo per proiezioni, una magica “valigia luminosa” e gli strumenti musicali.
Quando la piazza è gremita di gente, si ferma ed improvvisa un divertente “cinema all’aperto”, con canzoni, filastrocche e tanta musica dal vivo. Le storie raccolte nelle piazze, sui viottoli di campagna o nei boschi popolati dagli animali, prendono vita sullo schermo grazie alla tecnica delle ombre ed unite tra loro da un linguaggio poetico che gioca con le parole, con le rime e le assonanze, si susseguono a ritmo serrato, divenendo il vero filo rosso di tutto lo spettacolo.

tecnica utilizzata teatro d’attore, musica dal vivo, pupazzi
età consigliata 3-8 anni
info: 3398057058

DOMENICA 24 LUGLIO ORE 11.30 – Ingresso 6 euro
TEATRO RAGAZZI – RASSEGNA DOMENICA A COLAZIONE
Compagnia Teatro Verde

Mitico Con Andrea Calabretta e Giovanni Bussi

A partire dai miti greci, fino alle epopee sportive dell’epoca contemporanea, passando per le favole più conosciute, verrà trattato il tema dello sport nelle sue articolazioni più sorprendenti. Parleremo delle fatiche di Ercole, del mito di Atalanta, della battaglia di Maratona, della sfida tra la lepre e la tartaruga, di stivali dalle sette leghe, di Pesi massimi e record imbattibili. Ma anche di scalate, immersioni, viaggi, discese negli inferi e salite nei cieli sconfinati.

Una lezione spettacolare e divertente sulla ricchezza e sullo specifico del mondo sportivo inteso come metafora del vivere in comune. Lo sport come espressione del singolo all’interno del gruppo, gruppo che include l’avversario.
età consigliata 5-10 anni
info: 3398057058

DOMENICA 31 LUGLIO ORE 11.30 – Ingresso 6 euro
TEATRO RAGAZZI – RASSEGNA DOMENICA A COLAZIONE
Il Flauto magico

La strega Bruttarella Forte
di Andrea Calabretta con Emanuele Caiati e Fulvia Coen

Il principe Farlocco, bello quanto sciocco, è innamorato della bella (vabbè, diciamo carina) principessa Dueuova.

Ma questo matrimonio non s’ha da fare! Infatti, la terribile strega Bruttarella Forte, innamorata del bello quanto sciocco Farlocco, si oppone alla storia d’amore e trasforma la principessa in un mostro.

Con l’aiuto dei bambini i due protagonisti riusciranno a coronare il loro sogno d’amore, ma solo dopo colpi di scena, magie e strani incontri.

Una favola originale in cui musica, situazione comiche, attori e irresistibili burattini coinvolgono i bambini, strappando qualche risata anche agli adulti.

info: 3398057058

LABORATORI SPETTACOLI
16, 23 e 31 LUGLIO ORE 11 – Ingresso: 6 euro – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scuola popolare di musica Donna Olimpia
Musica in Culla estate

A seguito delle richieste di tanti genitori, Musica in Culla continua i sabati di luglio nei freschi spazi del Teatro Villa Pamphilj. Continuiamo a giocare con la musica e il silenzio, i colori, gli oggetti sonori, il corpo e… tanto altro ancora, ‘parlando’ la musica tra piccoli e grandi…
Età consigliata: 0-36 mesi
Info : www.donnaolimpia.it 0658202369.

18,19,21,22,26,27,28,29 LUGLIO ore 17 – Ingresso 6 euro
Compagnia Teatro Verde
STORIE E BURATTINI A VILLA PAMPHILJ

Otto appuntamenti per giocare con burattini, musica, parole e figure a caccia di storie.
con Andrea Calabretta, Veronica Olmi, Anna Alfonsi, Valeriano Solfiti, Antonella Bovino, Enrico Biciocchi, Anna Maria Piccoli

Dove si nascondono le storie? Nei libri, certo. Ma anche nelle figure, in una scatola, in un mazzo di carte, nel suono di una chitarra….

E dove si nasconde un burattino? In un pezzo di stoffa, in un rotolo di carta, in una pallina di polistirolo…

Storie antiche e moderne, famose e sconosciute, scritte o inventate.

Attraverso la lezione di Gianni Rodari e della sua Grammatica della Fantasia, ogni giorno si racconteranno e costruiranno fiabe, filastrocche, canzoni e grandi avventure a partire dal coinvolgimento del pubblico utilizzando parole, suoni, oggetti e burattini.

tecnica utilizzata teatro d’attore, libri, pupazzi, musica, oggetti

età consigliata dai 3 anni in su
info: 3398057058​

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.