Dalle Scuole alle Stelle con il Planetario di Roma

Il Planetario di Roma torna a scuola, coinvolgendo due istituti della città in un nuovo progetto didattico e divulgativo: Dalle scuole alle stelle.
Saranno il Liceo Scientifico “E. Amaldi” di Tor Bella Monaca e il Liceo “T. Mamiani” di Prati i partner per questo progetto pilota, articolato in due serie di appuntamenti, con incontri aperti sia agli studenti che al pubblico.
Sulla scia del successo del ciclo di osservazioni astronomiche estive “E Lucevan le Stelle”, con diversi appuntamenti, svoltisi lo scorso anno da agosto ad ottobre da suggestive location della città, l’attività del Planetario rinnova l’approccio itinerante e si ripropone sul territorio, spaziando dal centro alla periferia.
La collaborazione con gli Istituti Scolastici conferma l’obiettivo di coinvolgere studenti e insegnanti attraverso lezioni di astronomia, direttamente sui banchi di scuola e in orario
ordinario. E non solo: grazie al servizio di accoglienza offerto dai presidi, dal corpo docente e dagli stessi studenti, le due scuole apriranno le loro porte ai rispettivi quartieri e, più in generale, inviteranno il pubblico di curiosi delle stelle a eventi serali a ingresso libero.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturaleSovrintendenza
Capitolina ai Beni Culturali elaborata dagli astronomi del Planetario con la supervisione della Direzione “Musei Scientifici e Planetario – Museo Civico di Zoologia”.

Primo appuntamento Venerdì 31 Marzo al Liceo Amaldi dove, dalle 20.00 alle 22.00, i telescopi del Planetario saranno posizionati negli spazi all’aperto della scuola per ammirare la Luna, il pianeta Giove e le sue lune e i bellissimi astri che segnano il passaggio fra il cielo invernale e quello primaverile: la costellazione di Orione con la sua splendida nebulosa, le Pleiadi, l’ammasso del Presepe, alcune vivaci stelle doppie.
Nel corso dell’incontro la scena sarà impreziosita anche dal passaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Le osservazioni proseguiranno poi al coperto fino alle 23.30, nell’aula magna dell’istituto, dove si stabilirà un collegamento remoto con il Virtual Telescope di Gianluca Masi per spingere lo sguardo ancora più in profondità nell’universo, in direzione di antiche galassie e recenti visitatori del cielo, come pianetini e comete.

Con le stesse modalità l’evento sarà replicato presso gli spazi del Liceo Mamiani il prossimo 7 Aprile.

Le due scuole diventeranno dunque centri catalizzatori di un contatto con il cielo disponibile a tutti, verso il quale orbiterà il pubblico del quartiere e di tutta la città per accostarsi al cielo stellato e all’esplorazione scientifica dei fenomeni celesti.

Le mattinate di Lunedì 3 e 10 Aprile sono dedicate agli studenti: gli Astronomi proporranno agli allievi di entrambi i licei lezioni sui temi di maggiore attualità dell’astronomia, ossia la ricerca di vita nello spazio, i passaggi ravvicinati degli asteroidi, i cicli e il clima della Terra, e un ritorno alle origini con l’archeoastronomia.

Calendario
LICEO SCIENTIFICO “E. AMALDI”
Via D. Parasacchi, 21 (Tor Bella Monaca)
Venerdì 31 Marzo: OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE, dalle 20 alle 23.30, (studenti e pubblico)
Lunedì 3 e 10 Aprile: LEZIONI DI ASTRONOMIA dalle 9 alle 11 (studenti)

LICEO “T. MAMIANI”
Viale delle Milizie, 30 (Prati)
Lunedì 3 aprile: LEZIONI DI ASTRONOMIA dalle 10 alle 12 (studenti)
Venerdì 7 aprile: OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE, dalle 20 alle 23.30, (studenti e pubblico)
Lunedì 10 aprile: LEZIONI DI ASTRONOMIA dalle 10 alle 12 (studenti)

Info: La partecipazione è gratuita – Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
In caso di cielo nuvoloso le osservazioni si svolgeranno solo tramite il Virtual Telescope

Prenotazioni: info@planetarioroma.itwww.planetarioroma.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.