Luneur Roma

Casa del Giardinaggio attività per i bambini delle scuole romane

Casa del Giardinaggio attività per i bambini delle scuole romane



La Casa del Giardinaggio è ospitata in alcune costruzioni rurali presenti nel Parco di San Placido sito in via Ardeatina 610, nel IX Municipio, testimonianza storica della bonifica dell’Agro Romano condotta nel corso del XX secolo.
Si propone di accompagnare e sostenere i bambini e i ragazzi ad avere cura delle piante della propria casa, della loro scuola e della nostra città.
Intende diffondere la conoscenza e la tutela del prezioso patrimonio ambientale romano attraverso la pratica del giardinaggio, attività che ci insegna a riprodurre e a mantenere le specie vegetali nelle migliori condizioni di vita.

La Casa del Giardinaggio per le scuole romane
La struttura propone una serie di laboratori, con attività teoriche e pratiche di giardinaggio ed educazione ambientale, per tutti i bambini che frequentano le scuole capitoline.
Per i dettagli visita il sito di Roma Capitale.

Per il giardino scolastico
Il seminario, rivolto alle/agli insegnanti/educatori propone una analisi delle potenzialità ambientali e didattiche del giardino scolastico da sviluppare nei programmi educativi.
Si esaminerà la possibilità concreta di avviare una valorizzazione ambientale e didattica degli spazi verdi di pertinenza degli edifici scolastici.

Il laboratorio di giardinaggio
E’ finalizzato a fornire una conoscenza del mondo vegetale attraverso la pratica diretta delle elementari tecniche di giardinaggio. Gli studenti potranno lavorare nelle aree attrezzate di laboratorio tra le 9.00 e le 14.30.
I tencici supporteranno i giardinieri in erba nelle fasi di preparazione dei terricci, nelle semine, nei trapianti di bulbi e fioriture stagionali. Inoltre saranno accompagnati nel Parco di San Placido per osservare e riconoscere le specie vegetali presenti.
Telefono: 06 51962520 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Fax: 0039 06 5190757
Pagina web
Email: casadelgiardinaggio@comune.roma.it

dal 9 gennaio 2015
dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00
chiuso sabato e domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *