Al Planetario di Roma Il Giro del mondo in 30 minuti

Al Planetario di Roma Il Giro del mondo in 30 minuti



Per gli adulti e i ragazzi un po’ più grandi il Planetario di Roma questa settimana propone un spettacolo dal sicuro fascino, “Il Giro del mondo in 30 minuti”.

Lo spettacolo propone un viaggio intorno al mondo sulla scia della celebre avventura di Jules Verne: con il naso all’insù, lungo la direttrice nord-sud anziché ovest-est e in appena trenta minuti rispetto agli ottanta giorni del celebre romanzo. In cinque tappe cruciali (i poli, i tropici e l’equatore) impareremo a riconoscere il cielo e i suoi mutamenti geografici, svelando gradualmente la bellezza inaspettata del firmamento australe, tra le nubi di Magellano, la Croce del Sud e le splendenti stelle del Centauro. Il tutto accompagnati dalla musica appropriata: lenta e gelida nelle regioni polari, etnica, calda ed esuberante in quelle tropicali.

Scopriremo così che nella regione artica e antartica gli astri non sorgono e non tramontano, che all’equatore il panorama cambia costantemente e in 24 ore si può ammirare tutto il cielo, che i tropici sono luoghi speciali baciati dal sole allo zenith e prendono il nome dalle stelle che li sovrastano durante i solstizi.

Costeggiando i due continenti americani con la nostra imbarcazione virtuale apprenderemo inoltre a fare il punto astronomico e a navigare senza pericoli perfino nelle regioni in cui la stella polare si inabissa sotto l’orizzonte.

Dopo aver ammirato e compreso il fenomeno del sole di mezzanotte, dopo aver riconosciuto il percorso del sole tra le stelle e circumnavigato le figure dello zodiaco, saremo pronti per ritornare con un unico balzo dal polo sud a casa, a Roma, col firmamento sempre in vista in rapido ribaltamento sopra le nostre teste. L’ultima emozione prima di riveder le stelle boreali nella particolare prospettiva della latitudine alla quale viviamo: 42° nord.

Dove: Planetario e Museo Astronomico – Piazza Giovanni Agnelli

Quando: 9 Novembre 2013 – 16:00 e 24 Novembre 2013 – 16:00

Informazioni
060608 tutti i giorni 9.00-21.00
Prenotazione consigliata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *