Rievocazione Storica della Girandola 2016 a Piazza del Popolo

Il 29 giugno, giorno in cui Roma festeggiano i santi patroni, Pietro e Paolo, torna la “Rievocazione Storica della Girandola”, un grande spettacolo pirotecnico ideato da Michelangelo. Quest’anno, per la prima volta, si svolgerà a Piazza del Popolo, e non a Castel Sant’Angelo. 

Lo spettacolo pirotecnico di Michelangelo venne recuperato, e rievocato, per la prima volta nel 2006 dal cavalier Giuseppe Passeri. All’epoca fu eseguita dai Colli Vaticani in occasione dell’anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Successivamente, due anni più tardi, nel 2008, è stata ripristinata e proposta, in base agli studi storici di Passeri, a Castel Sant’Angelo per ben otto anni di seguito. Ora, seguendo le orme storiche dell’architetto Luigi Poletti e Virginio Vespignani la Girandola si trasferisce sulle Terrazze del Pincio.

L’appuntamento è per mercoledì, 29 giugno alle ore 21:30 a Piazza del Popolo. Lo spettacolo musicale, su repertorio di musica classica di epoca barocca, sarà trasmessa in diretta su Radio Vaticana FM 105, con diffusione in tutta Italia. Patrocinata dalla Regione Lazio e da Roma Capitale – Municipio Roma Centro, e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.