Henry va a Parigi di Leonore Klein, illustrato da Saul Bass

Henry va a Parigi di Leonore Klein, illustrato da Saul Bass



Hanry va a Parigi è un libro per bambini di quelli che lasciano incantati anche i genitori, perché le illustrazioni sono ad opera del celebre designer Saul Bass.

Questo libro vede la luce per la prima volta nel 1962, grazie alla collaborazione tra Saul Bass e l’autrice di libri per ragazzi Leonore Klein. La bellezza di questo volume scaturisce oltre che dalla storia , fondamentalmente dalla grafica, curata da Bass che, ricordiamo, è stato uno dei grafici americani più importanti del mondo, tra i tanti lavori che lo resero famoso citiamo solo le sequenze introduttive di alcuni  film di Wilder, Hitchcock e Kubrick. Per rendergli omaggio, la casa editrice Corraini di Mantova, piccola officina di ricerca e di sperimentazione, ha da poco ristampato questo piccolo capolavoro per offrirci un’altra buona occasione per incantare  i nostri bambini con una bella storia narrata ad arte.

Henri va a Parigi è l’affascinante storia di un ragazzino che abita a Reboul in Francia e che sogna di andare a Parigi. Un bel giorno, decide di raccogliere le sue cose e partire per la grande città, ma, lungo la strada decide di stendersi sotto un albero a riposarsi un po’. Da questo momento, il viaggio di Henri prenderà tutta un’altra direzione.
Henri va a Parigi è il suo unico libro per bambini.

Henri va a Parigi, illustrato da Saul Bass – storia di Leonore Klein, Corraini 2012, 48 p., euro 19.

[nggallery id=1]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *