Laboratorio di fotografia per bambini a Roma

Laboratorio di fotografia per bambini a Roma



Parioli Fotografia organizza per il prossimo anno una nuova serie di laboratori di fotografia rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni.

Il corso si svolge sotto forma di 4 singoli laboratori a tema. E’ possibile scegliere di partecipare a uno o più laboratori, o di seguire il percorso completo di 4 incontri.

 

costo di ogni singolo laboratorio: 30 euro
costo complessivo dei 4 laboratori: 100 euro

DOMENICA 12 GENNAIO 2014 ore 17-18.30 – I laboratorio: LA MAGIA DELLA FOTOGRAFIA_ tra ombre e luci
DOMENICA 26 GENNAIO 2014 ore 17-18.30 – II laboratorio: IL MONDO INTORNO A NOI_ i paesaggi
DOMENICA 9 FEBBRAIO 2014 ore 17-18.30 – III laboratorio: UN ALTRO PUNTO DI VISTA_ micromondo e macrofotografia
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014 ore 17-18.30 – IV laboratorio: COLORE E NON COLORE_ il bianco e nero

I bambini nei quattro incontri impareranno così a guardare le cose a loro familiari con occhi nuovi, svilupperanno il loro spirito di osservazione e impareranno a usare la macchina fotografica in modo consapevole.
Imparare a fotografare significa tante cose:
– fare una foto insegna a prendere decisioni perché per ogni clic che scattiamo dobbiamo chiederci “qual è il soggetto principale?”, “cosa voglio mettere in evidenza?”, “qual è l’angolazione migliore per riprendere questo soggetto?”
– fare una foto rappresenta un momento di crescita importante poiché i bambini, anche i più timidi, possono mostrare il loro sguardo sul mondo “nascondendosi” dietro la macchina fotografica. La soddisfazione che deriva dalla riuscita della foto aiuta ad accrescere la fiducia in sé stessi e si impara a esprimersi usando la creatività.
Ma ciò che conta di più è che la fotografia è divertimento! Con una piccola macchina fotografica si possono inventare tanti giochi e non annoiarsi mai!

COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI:
Numero massimo di iscritti per laboratorio: 10, età dai 6 ai 10 anni.
Ogni incontro, di 90 minuti, prevede un’introduzione teorica alla fotografia (luce, diaframma, tempi di scatto, inquadratura).

Durante i laboratori, oltre al materiale didattico/fotografico, verranno utilizzati divertenti strumenti realizzati con materiali semplici quali cartone, cartoncino colorato e stoffa, che saranno i protagonisti delle inquadrature.
Attraverso questi elementi verranno creati giochi e attività per coinvolgere i bambini e appassionarli alla fotografia.
Attrezzature necessarie: una macchina fotografica digitale compatta, batterie cariche per la macchina, una chiave USB personale dove ogni partecipante dovrà archiviare le proprie foto durante l’incontro.

IL PROGRAMMA:

Primo laboratorio:  LA MAGIA DELLA FOTOGRAFIA_ tra ombre e luci
Senza la luce la fotografia non potrebbe neanche esistere. Sperimentiamo l’importanza della luce imparando a disegnare figure illuminate come faceva Picasso e a giocare con le ombre come i Cinesi.

Secondo laboratorio: IL MONDO INTORNO A NOI_ i paesaggi
Il paesaggio è sempre a portata di clic, pronto per essere fotografato; montagna, mare, campagna, tutto ciò che ci sta intorno! Impariamo a capire cosa ci incanta del paesaggio e provare a metterlo in risalto nella foto.

Terzo laboratorio:  UN ALTRO PUNTO DI VISTA_ micromondo e macrofotografia
C’è un universo di “piccole cose” che spesso sfuggono ai nostri occhi e alla nostra attenzione.
Proviamo ad esplorare un mondo completamente nuovo fatto di creature bizzarre, colorate e affascinanti ma anche di personaggi magici e fuoriscala.

Quarto laboratorio: COLORE E NON COLORE_ il bianco e nero
Giochiamo con i contrasti e la presenza o l’assenza di colore in una foto, Impariamo le tecniche per fotografare in bianco e nero.

Studio PARIOLI_FOTOGRAFIA
via Francesco Siacci 2/c, Roma
tel. 348 0430312 – 340 3945161
mail kids@pariolifotografia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *