Corsi di kung fu per bambini e ragazzi al quartiere Trieste

Corsi di kung fu per bambini e ragazzi al quartiere Trieste



Nella cultura cinese l’esperienza marziale, tradizionalmente legata al combattimento, si è trasformata nel corso dei secoli in una profonda comprensione della natura e del funzionamento del corpo umano. Il kung fu non è semplice movimento del corpo: in origine questo termine era utilizzato per indicare un’opera compiuta con grande maestria, un metodo per utilizzare pienamente il proprio potenziale, in qualsiasi campo. Il kung fu è dunque molto più di un’attività sportiva perché sviluppa l’autodisciplina e la sicurezza in sé stessi, fondamentali nell’età dello sviluppo.

Il corso di kung fu per bambini e ragazzi proposto dall’Associazione Qian Kun Xuexiao si compone di due parti fondamentali: la propedeutica marziale e lo studio delle “forme” –  sequenze di movimenti ispirati all’atteggiamento degli animali.
Attraverso gli esercizi di propedeutica marziale i bambini imparano le tecniche di base appartenenti a tutti gli stili di kung fu, apprendono cioè elementi tecnici di braccia e gambe, principi di copertura e parata, imparano a cadere, a non avere paura del contatto con l’altro. Preparazione atletica generale ed esercizi specifici per la coordinazione e il potenziamento completano questo settore. Lo studio delle forme prevede, invece, l’apprendimento di una sequenza di movimenti che simula un combattimento immaginario ispirato al movimento di animali come il drago o la tigre.

Grazie al metodo di insegnamento, il kung fu aiuta a sviluppare la capacità di attenzione che porta i bambini ad affrontare i problemi e a risolverli. Attraverso il lavoro, individuale e di gruppo, su movimenti che richiedono scioltezza, velocità e controllo, viene inoltre incoraggiata la socializzazione dei bambini.

La scuola possiede anche una piccola biblioteca con libri di storie e leggende cinesi e durante l’anno vengono proposti laboratori di lingua cinese per avvicinare gli allievi alla cultura e alla lingua del paese da cui proviene il kung fu.

Sito web: www.kungfuragazzi.it.

Età consigliata: 5-14 anni
Lezione a partire dal: dal 16 settembre
Dove: Via Alfredo Casella, 23 Zona Largo Somalia
Costo: 45 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *