ATTIVITA’ MYOSOTIS IN CONVENZIONE PER ROMA DEI BAMBINI

Di seguito tutte le attività, rivolte ai Soci di Roma dei Bambini  in Convenzione con la Myosotis per il Museo di Zoologia di Roma che prevedono lo Sconto del 10%.

Attività per famiglie

Escursioni in Aree Naturali Protette di Roma e Provincia: “AREAVVENTURA”
Esperienze sul campo che coinvolgeranno adulti e bambini in suggestive esplorazioni alla scoperta degli ambienti naturali caratteristici della nostra regione.
Appuntamento: orario da definire
Durata escursione: 2h
Escursioni possibili: Varie da scegliere tra quelle proposte nel ciclo “AreAvventura”
Note: sono consigliate scarpe comode “da camminata”, cappellino per il sole, una bottiglietta d’acqua; l’escursione è idonea per qualsiasi età (adulti e bambini)

Attività per bambini

Laboratori ludico-scientifici: “Scienza Divertente”
Si tratta di laboratori ludico-scientifici dei weekend per bambini dai 5 agli 11 anni che affrontano tematiche scientifiche con un approccio ludico. Proposte che vanno dalle scienze biologiche e naturali, alla chimica, alla fisica che comprendono giochi didattici a squadre e giochi di ruolo. Ogni attività rappresenta uno strumento in grado di sollecitare l’immaginazione e la curiosità dei bambini, e un primo approccio verso la comprensione di alcuni fenomeni naturali, favorendo e consolidando, in tal modo, il legame tra i bambini, il mondo scientifico e la natura. Attraverso il gioco e la stimolazione sensoriale, i bambini potranno esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi viventi che ne sono parte, scoprendo come sono fatti, come interagiscono tra loro e come si adattano loro ambiente. Ampio spazio verrà lasciato alla creatività proponendo di volta in volta attività coinvolgenti per emozionarsi e divertirsi con la scienza.
Tematiche possibili: Varie da scegliere tra quelle proposte nel ciclo “La Scienza divertente”
Durata: 2h

ATTIVITÀ STAGIONALI – Campi Estivi e Invernali – bambini (5-12 anni)
Durante i periodi di chiusura delle scuole il Museo di Zoologia può rappresentare per le famiglie con bambini, un vero e proprio punto di riferimento e di accoglienza, una struttura a disposizione e a misura di bambino, per trascorrere le vacanze in maniera originale, entusiasmante e allo stesso tempo costruttiva. Un luogo ideale per favorire la socializzazione fra i bambini, per avvicinarli a contenuti scientifici in modo coinvolgente e interattivo. Si tratta di campi settimanali in cui le collezioni e le sale espositive del museo sono lo spunto per affrontare tematiche scientifiche sempre diverse legate alle scienza della vita, alla zoologia, all’educazione per l’ambiente. Completano la proposta attività artistico-creative, manuali, giochi di socializzazione, di movimento e a squadre, lasciando al tempo stesso ai bambini il modo e la possibilità di interagire tra coetanei e di fare amicizia. Il Museo di Zoologia sarà, inoltre, il punto di partenza per escursioni durante le quali si potrà fare uso di manuali naturalistici per il riconoscimento delle specie animali e vegetali, tecniche di ricerca scientifica utilizzate sul campo, o anche semplicemente prendere confidenza con la città, con gli altri “luoghi della scienza” e con gli spazi dedicati ai bambini.
Durata: intera giornata (8.30-17.00)

Tutte le attività vanno prenotate telefonicamente e sono a numero chiuso.
Il calendario delle attività proposte mensilmente può essere visionato sul sito www.myosotisambiente.it
Per quanto riguarda i Campi Estivi/Invernali lo sconto sarà riconosciuto sulle sole quote d’iscrizione settimanali (non sarà applicabile ai pasti e alle iscrizioni di 3 e 4 giorni).

Sconto del 10% presso il Bookshop del Museo Civico di Zoologia (con esclusione degli articoli di editoria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *